Francia blindata per 14 luglio, dispiegati poliziotti: è rischio protesta
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Francia blindata per 14 luglio, dispiegati poliziotti: è rischio protesta

Francia

La Francia celebra la presa della Bastiglia, ma in questo periodo l’aria è abbastanza tesa: schierati 130mila gendarmi.

Per l’anniversario della Rivoluzione francese, il 14 luglio il Paese celebra la presa della Bastiglia con qualche timore. A poche settimane dalle proteste che hanno invaso la Francia dopo l’uccisione di Nahel, il governo Macron adesso ha deciso di blindare le strade con genti e forze speciali.

Protesta gilet gialli Francia
Parigi (Francia)
Leggi anche
Italia, caldo inarrestabile: le previsioni per il weekend

La Francia teme nuove proteste

Come il presidente Emmanuel Macron, anche il ministro dell’Interno, Gérard Darmanin, è a conoscenza del rischio che il Paese corre nella giornata di oggi. Col timore che possa scoppiare una nuova e violenta protesta, le strade della Francia sono state blindate dispiegando 45mila poliziotti, oltre che le forze speciali del Raid e del GIGN, i droni, i blindati e gli elicotteri.

In vari dipartimenti sono scattate importanti limitazioni al traffico di mezzi pubblici, mentre alcuni comuni hanno annunciato la cancellazione degli spettacoli pirotecnici o addirittura di tutti i festeggiamenti. Vietata anche la vendita a privati di fuochi d’artificio, che potrebbe provocare incidenti e violenze durante le celebrazioni della festa nazionale.

In questo modo si cerca quindi di prevenire nuovi feriti e morti, da aggiungere alla lista di vittime delle manifestazioni di fine giugno. Protestando per la morte di Nahel, il ragazzo di 17 anni ucciso da un poliziotto, gli scontri hanno causato arresti, morti e feriti, oltre che grossi danni alle cose e alle infrastrutture.

La folla contro Macron: “Dimettiti!”

Durante la tradizionale parata sugli Champes-Elisee, al suo passaggio tra la folla e gli applausi, il presidente francese Emmanuel Macron è stato fischiato da alcuni cittadini. Sono stati uditi cori che dicevano “Macron demission”, (ovvero Macron dimettiti). 

Al suo fianco c’era anche il premier indiano di New Degli, Narendra Modi, ospite d’onore di quest’anno. Davanti al palco delle autorità, sfilano migliaia di uomini e donne in divisa mentre in cielo i caccia hanno sorvolato la città, lasciando scie blu, bianche e rosse. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Luglio 2023 15:49

Italia, caldo inarrestabile: le previsioni per il weekend

nl pixel